Altri Contenuti -Accesso civico

Altri Contenuti Accesso civico

Linee guida Anac FOIA (determinazione 1309/2016) 

MODALITA' ACCESSO CIVICO

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”): è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.
Accesso Civico e Accesso agli Atti
L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n. 33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

Responsabile della Trasparenza
Segretario Comunale Dr Giovanni Conte
PEC/Email: comunelaurenzana@cert.ruparbasilicata.it
Recapito telefonico: 0971960326 (centralino)
Sede ufficio: Via S.S. 92 Km 38,600 (5014 Laurenzana PZ

Presentazione della domanda
utilizzare l’apposito modulo allegato e inviarlo:

• in allegato, via mail, all’indirizzo: comunelaurenzana@cert.ruparbasilicata.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

• di persona, presentando all'Ufficio Protocollo della sede comunale (attualmente sita in Via S.S. 92 Km 38,600 85014 Laurenzana PZ) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

REGISTRO con ELENCO ACCESSI 2017
Nel 2017 non vi è stata alcuna richiesta di accesso civico.